Fondo Risorse Decentrate
Il servizio, nella sua forma completa o modulare è offerto sia a distanza che presso l’Ente permettendo di effettuare tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa, anche nel rispetto dei tempi scanditi dai nuovi principi contabili. Il servizio potrà spingersi fino alla verifica della congruità e/o ricostituzione dei fondi integrativi negli anni precedenti, anche mediante ricalcolo e/o correzione di errori o omissioni nei fondi degli anni precedenti, seguendo i principi e le regole stabilite dall’ARAN e dal MEF.
Il servizio è svolto da professionisti del Settore con profonda conoscenza delle norme contrattuali e legislative, fornendo in questo modo un valido aiuto ai responsabili dei servizi del personale negli adempimenti complessi richiesti dalla normativa, anche alla luce delle modifiche introdotte dal d.l. n.34/2019 che all’art.33, comma 2, ultimo periodo, ha modificato in modo sensibile le regole della costituzione del fondo integrativo per i Comuni.
SIELSERVIZI garantisce lo svolgimento di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa contrattuale e legislativa, limitando al massimo eventuali errori da parte dei Responsabili del Personale, fornendo i seguenti servizi:
• Sulla corretta costituzione del fondo secondo un formato excel in coerenza con le indicazioni dell’ARAN e del MEF con verifica e quadratura degli importi inseriti in bilancio;
• Sulla corretta compilazione della Relazione illustrativa e relazione tecnico-finanziaria secondo il modello obbligatorio contenuto nella circolare n.25/2012 della ragioneria Generale dello Stato (parte costituzione);
• Ausilio alla predisposizione della bozza di parere dei revisori dei conti sulla costituzione del fondo;
• Sulla predisposizione della deliberazione di giunta comunale che avvia la negoziazione con le parti sindacali;
• Ausilio da remoto sulle domande e/o richieste nelle trattative con le parti sindacali ai fini della legittimità degli atti da compiere, definendo e aiutando la delegazione di parte pubblica sulle soluzioni eventualmente da adottare;
• Ausilio sulla compilazione della relazione illustrativa e relazione tecnico finanziaria (parte utilizzazione);
• Ausilio alla predisposizione della bozza di deliberazione di giunta comunale di autorizzazione alla sottoscrizione definitiva.
Gli enti locali, potranno beneficiale anche di ulteriori servizi richiesti quali a titolo di esempio sui regolamenti (incentivi tecnici, incentivi tributari, avvocatura civica) e le corrette contabilizzazioni in bilancio seguendo le recenti indicazioni della Commissione ARCONET, ovvero dei criteri per la predisposizione dei piani di razionalizzazione delle spese, sui criteri per i nuovi istituti della Polizia Locale (indennità di funzioni, servizi esterni, servizi finanziati da privati), sulle specifiche responsabilità e qualsiasi altro istituto previsto dal nuovo contratto delle funzioni locali del 21/05/2018.
Richiedi Informazioni sul Servizio
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo servizio offerto da Siel Servizi? Chiama Ora oppure compila l’apposito modulo di richiesta, utilizzando i due appositi pulsanti presenti qui di seguito.