Servizi di consulenza energetica e di Energy Management per la Pubblica Amministrazione
Esempi non esaustivi di errori di fatturazione nelle P.A.:
- Errata convenzione Consip
- Errori nella determinazione dei prezzi nella componente energia
- Errori di doppia fatturazione
- Letture errate
- Errore nell’applicazione degli oneri di rete
- Applicazione di oneri inesistenti
- Solleciti di fatture già pagate
- Ecc.
Verifiche e Servizi:
- Ricerca dei fornitori più vantaggiosi
- Monitoraggio continuo di tutte le utenze
- Verifica di quanto stai pagando ora e quanto potresti pagare in futuro
- Una radiografia dettagliata della tua situazione energetica
- Risoluzione di specifiche problematiche
Premessa:
La Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia – FIRE – è un’associazione tecnico scientifica indipendente e senza finalità di lucro, fondata nel 1987 dall’ENEA e da due associazioni di energy manager e riconosciuta giuridicamente, il cui scopo è promuovere l’uso efficiente dell’energia, supportando attraverso le attività istituzionali e servizi erogati chi opera nel settore e favorendo, in collaborazione con le istituzioni di riferimento, un’evoluzione positiva del quadro legislativo e regolatorio.
La FIRE gestisce dal 1992, su incarico a titolo non oneroso del Ministero dello Sviluppo Economico, la rete degli energy manager individuati ai sensi della Legge 10/1991, recependone le nomine e promuovendone il ruolo attraverso varie iniziative.
Nel 2008 la Federazione ha avviato il SECEM (www.secem.eu), una struttura interna dedicata alla certificazione delle competenze degli Esperti in Gestione dell’Energia, in accordo con la norma UNI CEI 11339. Il SECEM è stato accreditato nel 2012 secondo la norma ISO 17024.
La legge 10/1991 ha previsto l’obbligo di nomina dell’energy manager per imprese ed enti oltre certe soglie di consumi energetici. Per la pubblica amministrazione il valore di riferimento è mille tonnellate equivalenti di petrolio (TEP).
I principi che ispirano gli Energy Manager sono:
- un ruolo super partes;
- un approccio concreto e multidisciplinare ai temi energetici;
- la promozione delle buone pratiche sull’efficienza energetica negli usi finali e nella produzione di energia e la diffusione delle fonti rinnovabili;
- la diffusione di strumenti per l’energy management (e.g. protocollo IPMVP per la misura e verifica delle prestazioni energetiche, strumenti per i contratti EPC, i benefici multipli dell’efficienza energetica e la standardizzazione dei progetti al fine della loro finanziabilità, etc.);
- la condivisione delle esperienze e delle problematiche incontrate sul campo da energy manager e operatori di settore, al fine di agevolarne le attività;
- l’analisi continua del settore dell’energia per coglierne l’evoluzione e individuarne e cercare di rimuovere le barriere;
- la partecipazione ai tavoli istituzionali per migliorare il quadro legislativo, regolatorio e normativo in funzione delle esperienze e delle osservazioni raccolte sul campo;
- la collaborazione con tutti i soggetti coinvolti nel settore energetico, dalle istituzioni alle associazioni, dalle amministrazioni pubbliche alle aziende e agli enti di ricerca, dagli istituti di credito ai media;
- la progressiva estensione delle proprie attività ai non addetti ai lavori (decisori e manager, organi di informazione e formazione, cittadini) al fine di rendere più efficaci le iniziative intraprese a favore di energy manager e tecnici. Tel. – Fax 081/8125270 Via Ventignano – 81030 Parete (CE) – P. I. 04359210616 info@sielservizi.it SITO: www.sielservizi.it SITI TEMATICI: www.liquidometro.it – www.inventarioentilocali.it – www.formapa.it
COSA FACCIAMO:
La divisione aziendale di “brokeraggio energetico” della Sielservizi srls si occupa prevalentemente di consulenza, servizi ed assistenza per gli enti pubblici.
La ns. mission è quella di operare nel monitoraggio del mercato energetico individuando tra le varie aziende fornitrici di energia elettrica e gas naturale, il prezzo più basso.
La ns. Azienda, unica nel suo genere, opera esclusivamente con Energy Manager certificati. I ns. Esperti sono Consulenti Energetici Certificati (EGE) certificato TUV Italia secondo norma UNI CEI 11339.
Ed inoltre, contiamo sulla consulenza legale giudiziale e stragiudiziale da parte dei migliori Studi legali a carattere nazionale.
(1) Servizio di Inventario dei consumi energetici, gestione e controllo fatturazione
► Screening degli approvvigionamenti energetici (elettricità e gas), con rilevazione e classificazione del contesto energetico dell’intero patrimonio edilizio dell’ente e della pubblica illuminazione, con valutazione dei fornitori correnti e proposte per eventuali nuovi fornitori di energia e telefonia.
► Censimento dei POD e PDR dell’Ente;
► Censimento dei vari Fornitori di Energia Elettrica e Gas;
► Verifica dei Contratti di Forniture Energetiche ai fini del conseguimento di risparmi economici
► Verifica dei consumi e dei costi dell’Ente;
► Restituzione di un data-base con tutte le informazioni prima descritte
(2) Servizio di Energy Management
► Controllo mensile fatturazione dei costi energetici con collezione bollette e immagazzinamento in database facilmente accessibile di tutti i dati;
► Report mensili e annuali sull’andamento dei consumi suddivisi per edificio, pubblica illuminazione ed ogni altra utenza.
► Bilancio energetico annuale;
► Individuazione delle azioni, degli interventi, delle procedure e di quanto altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia;
► Gestione Impianti fotovoltaici dell’ente con adempimenti (e-distribuzione e GSE) e verifica periodica di funzionamento e di rendimento degli impianti fotovoltaici e solari termici dell’ente, con relazione per eventuali interventi di manutenzione e di ottimizzazione degli stessi.
► Proposte di miglioramento di efficienza energetica su fabbricati e su pubblica illuminazione;
► Consulenza Conto Termico 2.0
Il Conto Termico 2.0 rappresenta una delle principali fonti di finanziamento per interventi di efficientamento di edifici e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per la Pubblica amministrazione. Incentivi ammessi fino ad un massimo del 65% del costo dell’intervento con finanziamento della diagnosi energetica preliminare agli interventi stessi (gli incentivi del CT 2.0 sono cumulabili con altri incentivi e sul MEPA ci sono già le schede per gli acquisti) Tel. – Fax 081/8125270 Via Ventignano – 81030 Parete (CE) – P. I. 04359210616 info@sielservizi.it SITO: www.sielservizi.it SITI TEMATICI: www.liquidometro.it – www.inventarioentilocali.it – www.formapa.it
(3) Servizio di nomina Energy Manager
L’energy manager è una figura fondamentale per la promozione dell’uso razionale dell’energia, tanto nel settore privato quanto in quello pubblico.
Gli Enti che superano i 5 milioni di kWh elettrici o il milione di metri cubi di gas naturale sono obbligati a nominare l’Energy Manager, visto che un TEP corrisponde a 5.350 kWh e 1.200 m3 di gas. In genere per un ente locale la soglia dei 1.000 TEP viene raggiunta fra i 10.000 e i 15.000 abitanti, anche se dipende dalla presenza o meno di impianti tecnologici in capo all’ente (e.g. impianti di pompaggio, depuratori, gestione rifiuti, etc.) e dalla zona climatica.
La nostra società opera esclusivamente con professionisti Energy Manager certificati. I ns. Esperti Gestione Energia (EGE) sono certificati TUV Italia seconda la norma UNI CEI 11339.
(4) Servizio di Brokeraggio Energetico
Il servizio di Brokeraggio Energetico è UN SERVIZIO a titolo non oneroso.
Nello nostro staff sono presenti Energy Manager e professionisti esperti dei mercati delle utilities in grado di offrire la verifica e la valutazione dei contratti di energia elettrica e gas in essere al fine di individuare possibili risparmi economici senza investimenti.
Il servizio di brokeraggio energetico consiste nella valutazione delle tariffe in relazione l’andamento del mercato energetico e prevede il controllo della corretta fatturazione degli oneri di rete e delle accise oltre alla verifica dell’eventuale presenza nelle bollette di penali per energia reattiva o del Corrispettivo Tariffario Specifico per le forniture.
Le fasi del servizio si compongono in:
► Valutazione dei contratti in essere per la fornitura di energia elettrica e gas;
► Definizione del nuovo contratto a condizioni più favorevoli in relazione alle tariffe e ai metodi di pagamento;
► Monitoraggio dei mercati durante la fornitura al fine di valutare possibili miglioramenti;
► Controllo mensile delle fatture e dei consumi, verificando la corretta applicazione delle accise energetiche, gli oneri di trasporto e distribuzione;
► Assistenza commerciale e delega al dialogo con le società di fornitura che periodicamente propongono le proprie offerte.
Richiedi Informazioni sul Servizio
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo servizio offerto da Siel Servizi? Chiama Ora oppure compila l’apposito modulo di richiesta, utilizzando i due appositi pulsanti presenti qui di seguito.