Servizio di Supporto al Responsabile per la transizione al digitale della Pubblica Amministrazione
L’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’individuazione di un unico Ufficio Dirigenziale a cui affidare il governo della transizione operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale aperta attraverso una maggiore efficienza ed economicità, nominando di conseguenza un Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD).
Cosa Proponiamo
Sielservizi ha conseguito notevole esperienza nel supporto alle pubbliche amministrazioni (centrali, regionali e locali) nel processo di trasformazione digitale e digitalizzazione, nonché di adeguamento alla normativa europea in materia di protezione dei dati personali.
La filosofia di Sielservizi è quella di proporre un servizio su misura per le esigenze dell’ente in termini di formazione e supporto al team di lavoro. Utilizziamo le più moderne tecnologie dell’informazione per consentire a questi ultimi di seguire costantemente l’evoluzione dell’attività e di accedere ai vari documenti.
► Supporto alla nomina del Responsabile per la Transizione Digitale
Analisi delle competenze, definizione delle mansioni e delle risorse necessarie
► Individuazione degli scenari di sviluppo
Condivisione delle risultanze dell’analisi con l’obiettivo di effettuare una qualificazione degli ambiti di intervento e di identificarne le priorità. Ricognizione
► Valutazione – Assessment
Mappatura dell’Ente “analisi del contesto interno” e del contesto in cui opera “analisi del contesto esterno”, finalizzata alla ricognizione puntuale delle opportunità esistenti e dei possibili ambiti di intervento.
- Verifica dello stato di digitalizzazione e degli obblighi nomativi dell’ente
- Verifica dettagliata dei singoli servizi/settori
- Verifica dei requisiti minimi di sicurezza informatica
► Definizione del Piano strutturato di interventi di innovazione
Supporto alla predisposizione del Piano Triennale dell’Informatica dell’Ente in grado di coniugare le priorità strategiche dell’Ente, i gap tecnico-normativi in tema di Agenda Digitale e le sinergie- opportunità presenti a livello territoriale.
- Relazione sullo stato delle competenze tecnologiche
- Definizione dei flussi e delle attività relative a procedure digitali avviate
- Definizione del piano degli interventi
- Pianificazione delle attività da svolgere per la trasformazione digitale dell’ente
► Supporto operativo
Il servizio prevede inoltre un supporto continuativo in merito a tutte le tematiche che l’RTD e l’Amministrazione saranno chiamati ad affrontare.
- Monitoraggio della pianificazione
- Controllo efficacia dei servizi in rete erogati a cittadini e imprese
- Supporto attivazione nuovi servizi on line (pagoPA, SPID etc.)
Il ns. compito quindi è quello di accompagnare l’Ente attraverso lo sviluppo dei progetti elaborati e il raggiungimento degli obiettivi fissati nel Piano triennale di sviluppo e nella Transizione Digitale.
Richiedi Informazioni sul Servizio
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo servizio offerto da Siel Servizi? Chiama Ora oppure compila l’apposito modulo di richiesta, utilizzando i due appositi pulsanti presenti qui di seguito.